Scaduto

Gara #97

Affidamento in concessione servizio di raccolta differenziata indumenti usati
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Informazioni appalto

05/02/2019
Aperta
Servizi
€ 314.092,00
DEL GIUDICE ROBERTO
AMIU Puglia - U.O. Bari

Categorie merceologiche

905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani

Lotti

1
778444573A
Qualità prezzo
Affidamento in concessione servizio di raccolta differenziata indumenti usati
Affidamento  in concessione  del servizio di raccolta differenziata indumenti usati.
€ 314.092,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

28/02/2019 12:00
11/03/2019 14:00
12/03/2019 16:00

Allegati

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27/02/2019 14:48
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27/02/2019 14:48
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27/02/2019 14:48
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01/03/2019 13:44
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12/03/2019 10:13
17.10 kB

Chiarimenti

22/02/2019 13:14
Quesito #1
Vi chiediamo gentilmente di inoltrarci elenco di tutte le postazioni dove attualmente sono collocati i contenitori appositi per la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale di Bari.
27/02/2019 14:51
Risposta
L'elenco di tutte le postazioni dove attualmente sono collocati i contenitori appositi per la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale di Bari. è stato inserito tra gli allegati pubblici della procedura di gara.
19/02/2019 12:49
Quesito #2
1. Si chiede in quale formato bisognerà allegare il progetto tecnico che prevede tavole e rilievi grafici.

2. pag. 27/28 punto 24 del disciplinare di gara Clausole sociale e altre condizioni particolari di esecuzione, ultimo capoverso "Prima dell'esecuzione del contratto verrà richiesta una polizza sui rischi professionali,con un massimo non inferiore ad € 1.500.000.
Cosa si intende per polizza sui rischi professionali, atteso che il ns. servizio non prevede il trattamento di rifiuti speciali / pericolosi?
 
01/03/2019 13:38
Risposta
 
QUESITO N. 1
Vi chiediamo gentilmente di inoltrarci elenco di tutte le postazioni dove attualmente sono collocati i contenitori appositi per la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale di Bari.
Risposta al quesito n. 1
Tra gli allegati della procedura di gara abbiamo aggiunto n. 11 fogli su cui si evidenziano le varie dislocazioni dei raccoglitori abiti usati, censiti nel mese di dicembre 2018, per un totale di n. 278 contenitori.
 
QUESITO N. 2
 Si chiede in quale formato bisognerà allegare il progetto tecnico che prevede tavole e rilievi grafici. 2. pag. 27/28 punto 24 del disciplinare di gara Clausole sociale e altre condizioni particolari di esecuzione, ultimo capoverso "Prima dell'esecuzione del contratto verrà richiesta una polizza sui rischi professionali,con un massimo non inferiore ad € 1.500.000. Cosa si intende per polizza sui rischi professionali, atteso che il ns. servizio non prevede il trattamento di rifiuti speciali / pericolosi?  
 
Risposta al quesito n. 2
Le tavole e i rilievi grafici devono essere riportati, possibilmente, su planimetrie in formato A3 (per quartieri) ed in formato A1 (per l’intero territorio cittadino) e comunque su formati che risultino intelligibili per quanto riguarda la  localizzazione dei contenitori.
La polizza sui rischi professionali è prevista dal Codice degli Appalti n. 50/2016 nell’art. 83 comma 4 lettera c. ed è a copertura di Responsabilità per infortuni e danni E’ obbligo del prestatore di servizi stipulare specifica polizza assicurativa R.C., comprensiva della Responsabilità Civile verso terzi (RCVT), con esclusivo riferimento all’appalto in questione, con validità non inferiore alla durata del servizio. In alternativa alla stipulazione della polizza che precede, il prestatore di servizi potrà dimostrare l’esistenza di una polizza RC, già attivata.
Comunque tale polizza, come indicato nel disciplinare di gara art. 24, deve essere stipulata prima dell’esecuzione del contratto, con un massimale non inferiore ad € 1.500.000.
 
QUESITO N. 3
A pag. 11/28  del disciplinare di gara viene richiesta la garanzia fideiussoria e una dichiarazione d'impegno a sottoscrivere la polizza definitiva, entrambe devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari. Si chiede se e' necessario che la sottoscrizione avvenga in presenza di un notaio, unico soggetto in grado di confermare i poteri del sottoscrittore.
Risposta al quesito n. 3
Precisando che il  comma 8 dell’art. 93 (cauzione provvisoria e impegno del fidejussore) non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese, si chiarisce che è possibile presentare una autocertificazione,   ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si evince la nomina di rappresentante legale / procuratore speciale (con atto prot. n. ... del ...) dell’istituto fideiussore, e che gli è stato conferito il potere di emettere polizze fideiussorie per conto dell’istituto, con allegazione della fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
 
QUESITO N. 4
  1. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.2. “Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria” è richiesto un fatturato minimo annuo di € 314.092,00 da dimostrare per gli anni 2016 – 2017 – 2018, come anche riportato nel Disciplinare Tecnico al punto 7.2 comma 5. L’anno 2018 non potrà essere dichiarato e comprovato, in quanto il Bilancio Societario e la relativa presentazione alla Camera di Commercio “Registro Imprese” avverrà entro il 30.04.2019, prima data utile trascorsi i 120 gironi dalla chiusura dell’esercizio. Si chiede di rettificare il triennio al 2015 – 2016 – 2017.  
  2. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.3 “Requisiti di Capacità Tecnica e Professionali”. Disciplinare Tecnico punto 7.2 “Altri requisiti di Accesso”. Mentre nel Disciplinare di gara, per mero errore, non viene richiesto “il servizio analogo” eseguito nell’ultimo triennio, nel Disciplinare Tecnico punto 7.2 comma 2 viene genericamente richiesto “Idoneità Professionale, con attività esercitata coerente con l’oggetto del presente”. Si richiede di specificare se “l’attività esercitata corrente con l’oggetto del presente” sia aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale, come richiesto nella presente procedura ad evidenza pubblica.
 
Per il punto 1, il triennio inerente alla capacità economico-finanziaria si riferisce ai documenti tributari e fiscali relativi ai tre esercizi annuali antecedenti alla data di pubblicazione del bando, che risultano depositati (2015-2016-2017).
 Per il punto 2, né il disciplinare di gara né quello tecnico richiedono di aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale.
Nei documenti di gara viene richiesta l’idoneità professionale  per attività coerente con l’oggetto del servizio ( Raccolta .differenziata indumenti usati) e con un fatturato specifico di € 314.092 nell’ultimo triennio.  
 
QUESITO N. 5
La modulistica riguardante tutte le autocertificazioni non è stata fornita? dobbiamo provvedere autonomamente?
Risposta al quesito n. 5
Si, le autocertificazioni sono da presentare in maniera autonoma.
 
QUESITO N. 6
Considerata la richiesta di presentazione del DURC da parte del soggetto partecipante, dato che la ditta è in possesso di un DURC con validità fino al 09/03/19 e considerato che non è possibile inoltrare una nuova richiesta di DURC se non scade il precedente, è possibile presentare nella documentazione di gara la copia del DURC con la validità fino al 09/03/2019?
 
Risposta al quesito n. 6
SI è possibile.
 
                                                                                                                      Il Rup
 
 
15/02/2019 18:05
Quesito #3
PAG. 11/28  DISCIPLINARE DI GARA VIENE RICHIESTA LA GARANZIA FIDEIUSSORIA E UNA DICHIARAZIONE D'IMPEGNO A SOTTOSCRIVERE LA POLIZZA DEFINITIVA, ENTRAMBE DEVONO ESSERE SOTTOSCRITTE DA UN SOGGETTO IN POSSESSO DEI POTERI NECESSARI.
SI CHIEDE SE E' NECESSARIO CHE LA SOTTOSCRIZIONE AVVENGA IN PRESENZA DI UN NOTAIO, UNICO SOGGETTO IN GRADO DI CONFERMARE I POTERI DEL SOTTOSCRITTORE.
01/03/2019 13:41
Risposta
 
QUESITO N. 1
Vi chiediamo gentilmente di inoltrarci elenco di tutte le postazioni dove attualmente sono collocati i contenitori appositi per la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale di Bari.
Risposta al quesito n. 1
Tra gli allegati della procedura di gara abbiamo aggiunto n. 11 fogli su cui si evidenziano le varie dislocazioni dei raccoglitori abiti usati, censiti nel mese di dicembre 2018, per un totale di n. 278 contenitori.
 
QUESITO N. 2
 Si chiede in quale formato bisognerà allegare il progetto tecnico che prevede tavole e rilievi grafici. 2. pag. 27/28 punto 24 del disciplinare di gara Clausole sociale e altre condizioni particolari di esecuzione, ultimo capoverso "Prima dell'esecuzione del contratto verrà richiesta una polizza sui rischi professionali,con un massimo non inferiore ad € 1.500.000. Cosa si intende per polizza sui rischi professionali, atteso che il ns. servizio non prevede il trattamento di rifiuti speciali / pericolosi?  
 
Risposta al quesito n. 2
Le tavole e i rilievi grafici devono essere riportati, possibilmente, su planimetrie in formato A3 (per quartieri) ed in formato A1 (per l’intero territorio cittadino) e comunque su formati che risultino intelligibili per quanto riguarda la  localizzazione dei contenitori.
La polizza sui rischi professionali è prevista dal Codice degli Appalti n. 50/2016 nell’art. 83 comma 4 lettera c. ed è a copertura di Responsabilità per infortuni e danni E’ obbligo del prestatore di servizi stipulare specifica polizza assicurativa R.C., comprensiva della Responsabilità Civile verso terzi (RCVT), con esclusivo riferimento all’appalto in questione, con validità non inferiore alla durata del servizio. In alternativa alla stipulazione della polizza che precede, il prestatore di servizi potrà dimostrare l’esistenza di una polizza RC, già attivata.
Comunque tale polizza, come indicato nel disciplinare di gara art. 24, deve essere stipulata prima dell’esecuzione del contratto, con un massimale non inferiore ad € 1.500.000.
 
QUESITO N. 3
A pag. 11/28  del disciplinare di gara viene richiesta la garanzia fideiussoria e una dichiarazione d'impegno a sottoscrivere la polizza definitiva, entrambe devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari. Si chiede se e' necessario che la sottoscrizione avvenga in presenza di un notaio, unico soggetto in grado di confermare i poteri del sottoscrittore.
Risposta al quesito n. 3
Precisando che il  comma 8 dell’art. 93 (cauzione provvisoria e impegno del fidejussore) non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese, si chiarisce che è possibile presentare una autocertificazione,   ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si evince la nomina di rappresentante legale / procuratore speciale (con atto prot. n. ... del ...) dell’istituto fideiussore, e che gli è stato conferito il potere di emettere polizze fideiussorie per conto dell’istituto, con allegazione della fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
 
QUESITO N. 4
  1. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.2. “Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria” è richiesto un fatturato minimo annuo di € 314.092,00 da dimostrare per gli anni 2016 – 2017 – 2018, come anche riportato nel Disciplinare Tecnico al punto 7.2 comma 5. L’anno 2018 non potrà essere dichiarato e comprovato, in quanto il Bilancio Societario e la relativa presentazione alla Camera di Commercio “Registro Imprese” avverrà entro il 30.04.2019, prima data utile trascorsi i 120 gironi dalla chiusura dell’esercizio. Si chiede di rettificare il triennio al 2015 – 2016 – 2017.  
  2. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.3 “Requisiti di Capacità Tecnica e Professionali”. Disciplinare Tecnico punto 7.2 “Altri requisiti di Accesso”. Mentre nel Disciplinare di gara, per mero errore, non viene richiesto “il servizio analogo” eseguito nell’ultimo triennio, nel Disciplinare Tecnico punto 7.2 comma 2 viene genericamente richiesto “Idoneità Professionale, con attività esercitata coerente con l’oggetto del presente”. Si richiede di specificare se “l’attività esercitata corrente con l’oggetto del presente” sia aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale, come richiesto nella presente procedura ad evidenza pubblica.
 
Per il punto 1, il triennio inerente alla capacità economico-finanziaria si riferisce ai documenti tributari e fiscali relativi ai tre esercizi annuali antecedenti alla data di pubblicazione del bando, che risultano depositati (2015-2016-2017).
 Per il punto 2, né il disciplinare di gara né quello tecnico richiedono di aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale.
Nei documenti di gara viene richiesta l’idoneità professionale  per attività coerente con l’oggetto del servizio ( Raccolta .differenziata indumenti usati) e con un fatturato specifico di € 314.092 nell’ultimo triennio.  
 
QUESITO N. 5
La modulistica riguardante tutte le autocertificazioni non è stata fornita? dobbiamo provvedere autonomamente?
Risposta al quesito n. 5
Si, le autocertificazioni sono da presentare in maniera autonoma.
 
QUESITO N. 6
Considerata la richiesta di presentazione del DURC da parte del soggetto partecipante, dato che la ditta è in possesso di un DURC con validità fino al 09/03/19 e considerato che non è possibile inoltrare una nuova richiesta di DURC se non scade il precedente, è possibile presentare nella documentazione di gara la copia del DURC con la validità fino al 09/03/2019?
 
Risposta al quesito n. 6
SI è possibile.
 
                                                                                                                      Il Rup
 
 
15/02/2019 17:42
Quesito #4
  1. Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.2.
“Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria”.
E’ richiesto un fatturato minimo annuo di € 314.092,00 da dimostrare per gli anni 2016 – 2017 – 2018, come anche riportato nel Disciplinare Tecnico al punto 7.2 comma 5.
L’anno 2018 non potrà essere dichiarato e comprovato, in quanto il Bilancio Societario e la relativa presentazione alla Camera di Commercio “Registro Imprese” avverrà entro il 30.04.2019, prima data utile trascorsi i 120 gironi dalla chiusura dell’esercizio.
Si chiede di rettificare il triennio al 2015 – 2016 – 2017.
 
  1. Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.3 “Requisiti di Capacità Tecnica e Professionali”.
Disciplinare Tecnico punto 7.2 “Altri requisiti di Accesso”.
Mentre nel Disciplinare di gara, per mero errore, non viene richiesto “il servizio analogo” eseguito nell’ultimo triennio, nel Disciplinare Tecnico punto 7.2 comma 2 viene genericamente richiesto “Idoneità Professionale, con attività esercitata coerente con l’oggetto del presente”.
Si richiede di specificare se “l’attività esercitata corrente con l’oggetto del presente” sia aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale, come richiesto nella presente procedura ad evidenza pubblica.
01/03/2019 13:42
Risposta
 
QUESITO N. 1
Vi chiediamo gentilmente di inoltrarci elenco di tutte le postazioni dove attualmente sono collocati i contenitori appositi per la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale di Bari.
Risposta al quesito n. 1
Tra gli allegati della procedura di gara abbiamo aggiunto n. 11 fogli su cui si evidenziano le varie dislocazioni dei raccoglitori abiti usati, censiti nel mese di dicembre 2018, per un totale di n. 278 contenitori.
 
QUESITO N. 2
 Si chiede in quale formato bisognerà allegare il progetto tecnico che prevede tavole e rilievi grafici. 2. pag. 27/28 punto 24 del disciplinare di gara Clausole sociale e altre condizioni particolari di esecuzione, ultimo capoverso "Prima dell'esecuzione del contratto verrà richiesta una polizza sui rischi professionali,con un massimo non inferiore ad € 1.500.000. Cosa si intende per polizza sui rischi professionali, atteso che il ns. servizio non prevede il trattamento di rifiuti speciali / pericolosi?  
 
Risposta al quesito n. 2
Le tavole e i rilievi grafici devono essere riportati, possibilmente, su planimetrie in formato A3 (per quartieri) ed in formato A1 (per l’intero territorio cittadino) e comunque su formati che risultino intelligibili per quanto riguarda la  localizzazione dei contenitori.
La polizza sui rischi professionali è prevista dal Codice degli Appalti n. 50/2016 nell’art. 83 comma 4 lettera c. ed è a copertura di Responsabilità per infortuni e danni E’ obbligo del prestatore di servizi stipulare specifica polizza assicurativa R.C., comprensiva della Responsabilità Civile verso terzi (RCVT), con esclusivo riferimento all’appalto in questione, con validità non inferiore alla durata del servizio. In alternativa alla stipulazione della polizza che precede, il prestatore di servizi potrà dimostrare l’esistenza di una polizza RC, già attivata.
Comunque tale polizza, come indicato nel disciplinare di gara art. 24, deve essere stipulata prima dell’esecuzione del contratto, con un massimale non inferiore ad € 1.500.000.
 
QUESITO N. 3
A pag. 11/28  del disciplinare di gara viene richiesta la garanzia fideiussoria e una dichiarazione d'impegno a sottoscrivere la polizza definitiva, entrambe devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari. Si chiede se e' necessario che la sottoscrizione avvenga in presenza di un notaio, unico soggetto in grado di confermare i poteri del sottoscrittore.
Risposta al quesito n. 3
Precisando che il  comma 8 dell’art. 93 (cauzione provvisoria e impegno del fidejussore) non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese, si chiarisce che è possibile presentare una autocertificazione,   ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si evince la nomina di rappresentante legale / procuratore speciale (con atto prot. n. ... del ...) dell’istituto fideiussore, e che gli è stato conferito il potere di emettere polizze fideiussorie per conto dell’istituto, con allegazione della fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
 
QUESITO N. 4
  1. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.2. “Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria” è richiesto un fatturato minimo annuo di € 314.092,00 da dimostrare per gli anni 2016 – 2017 – 2018, come anche riportato nel Disciplinare Tecnico al punto 7.2 comma 5. L’anno 2018 non potrà essere dichiarato e comprovato, in quanto il Bilancio Societario e la relativa presentazione alla Camera di Commercio “Registro Imprese” avverrà entro il 30.04.2019, prima data utile trascorsi i 120 gironi dalla chiusura dell’esercizio. Si chiede di rettificare il triennio al 2015 – 2016 – 2017.  
  2. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.3 “Requisiti di Capacità Tecnica e Professionali”. Disciplinare Tecnico punto 7.2 “Altri requisiti di Accesso”. Mentre nel Disciplinare di gara, per mero errore, non viene richiesto “il servizio analogo” eseguito nell’ultimo triennio, nel Disciplinare Tecnico punto 7.2 comma 2 viene genericamente richiesto “Idoneità Professionale, con attività esercitata coerente con l’oggetto del presente”. Si richiede di specificare se “l’attività esercitata corrente con l’oggetto del presente” sia aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale, come richiesto nella presente procedura ad evidenza pubblica.
 
Per il punto 1, il triennio inerente alla capacità economico-finanziaria si riferisce ai documenti tributari e fiscali relativi ai tre esercizi annuali antecedenti alla data di pubblicazione del bando, che risultano depositati (2015-2016-2017).
 Per il punto 2, né il disciplinare di gara né quello tecnico richiedono di aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale.
Nei documenti di gara viene richiesta l’idoneità professionale  per attività coerente con l’oggetto del servizio ( Raccolta .differenziata indumenti usati) e con un fatturato specifico di € 314.092 nell’ultimo triennio.  
 
QUESITO N. 5
La modulistica riguardante tutte le autocertificazioni non è stata fornita? dobbiamo provvedere autonomamente?
Risposta al quesito n. 5
Si, le autocertificazioni sono da presentare in maniera autonoma.
 
QUESITO N. 6
Considerata la richiesta di presentazione del DURC da parte del soggetto partecipante, dato che la ditta è in possesso di un DURC con validità fino al 09/03/19 e considerato che non è possibile inoltrare una nuova richiesta di DURC se non scade il precedente, è possibile presentare nella documentazione di gara la copia del DURC con la validità fino al 09/03/2019?
 
Risposta al quesito n. 6
SI è possibile.
 
                                                                                                                      Il Rup
 
 
07/02/2019 09:26
Quesito #5
Salve,
la modulistica riguardante tutte le autocertificazioni non è stata fornita? dobbiamo provvedere autonomamente?
grazie
01/03/2019 13:43
Risposta
 
QUESITO N. 1
Vi chiediamo gentilmente di inoltrarci elenco di tutte le postazioni dove attualmente sono collocati i contenitori appositi per la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale di Bari.
Risposta al quesito n. 1
Tra gli allegati della procedura di gara abbiamo aggiunto n. 11 fogli su cui si evidenziano le varie dislocazioni dei raccoglitori abiti usati, censiti nel mese di dicembre 2018, per un totale di n. 278 contenitori.
 
QUESITO N. 2
 Si chiede in quale formato bisognerà allegare il progetto tecnico che prevede tavole e rilievi grafici. 2. pag. 27/28 punto 24 del disciplinare di gara Clausole sociale e altre condizioni particolari di esecuzione, ultimo capoverso "Prima dell'esecuzione del contratto verrà richiesta una polizza sui rischi professionali,con un massimo non inferiore ad € 1.500.000. Cosa si intende per polizza sui rischi professionali, atteso che il ns. servizio non prevede il trattamento di rifiuti speciali / pericolosi?  
 
Risposta al quesito n. 2
Le tavole e i rilievi grafici devono essere riportati, possibilmente, su planimetrie in formato A3 (per quartieri) ed in formato A1 (per l’intero territorio cittadino) e comunque su formati che risultino intelligibili per quanto riguarda la  localizzazione dei contenitori.
La polizza sui rischi professionali è prevista dal Codice degli Appalti n. 50/2016 nell’art. 83 comma 4 lettera c. ed è a copertura di Responsabilità per infortuni e danni E’ obbligo del prestatore di servizi stipulare specifica polizza assicurativa R.C., comprensiva della Responsabilità Civile verso terzi (RCVT), con esclusivo riferimento all’appalto in questione, con validità non inferiore alla durata del servizio. In alternativa alla stipulazione della polizza che precede, il prestatore di servizi potrà dimostrare l’esistenza di una polizza RC, già attivata.
Comunque tale polizza, come indicato nel disciplinare di gara art. 24, deve essere stipulata prima dell’esecuzione del contratto, con un massimale non inferiore ad € 1.500.000.
 
QUESITO N. 3
A pag. 11/28  del disciplinare di gara viene richiesta la garanzia fideiussoria e una dichiarazione d'impegno a sottoscrivere la polizza definitiva, entrambe devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari. Si chiede se e' necessario che la sottoscrizione avvenga in presenza di un notaio, unico soggetto in grado di confermare i poteri del sottoscrittore.
Risposta al quesito n. 3
Precisando che il  comma 8 dell’art. 93 (cauzione provvisoria e impegno del fidejussore) non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese, si chiarisce che è possibile presentare una autocertificazione,   ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si evince la nomina di rappresentante legale / procuratore speciale (con atto prot. n. ... del ...) dell’istituto fideiussore, e che gli è stato conferito il potere di emettere polizze fideiussorie per conto dell’istituto, con allegazione della fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
 
QUESITO N. 4
  1. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.2. “Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria” è richiesto un fatturato minimo annuo di € 314.092,00 da dimostrare per gli anni 2016 – 2017 – 2018, come anche riportato nel Disciplinare Tecnico al punto 7.2 comma 5. L’anno 2018 non potrà essere dichiarato e comprovato, in quanto il Bilancio Societario e la relativa presentazione alla Camera di Commercio “Registro Imprese” avverrà entro il 30.04.2019, prima data utile trascorsi i 120 gironi dalla chiusura dell’esercizio. Si chiede di rettificare il triennio al 2015 – 2016 – 2017.  
  2. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.3 “Requisiti di Capacità Tecnica e Professionali”. Disciplinare Tecnico punto 7.2 “Altri requisiti di Accesso”. Mentre nel Disciplinare di gara, per mero errore, non viene richiesto “il servizio analogo” eseguito nell’ultimo triennio, nel Disciplinare Tecnico punto 7.2 comma 2 viene genericamente richiesto “Idoneità Professionale, con attività esercitata coerente con l’oggetto del presente”. Si richiede di specificare se “l’attività esercitata corrente con l’oggetto del presente” sia aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale, come richiesto nella presente procedura ad evidenza pubblica.
 
Per il punto 1, il triennio inerente alla capacità economico-finanziaria si riferisce ai documenti tributari e fiscali relativi ai tre esercizi annuali antecedenti alla data di pubblicazione del bando, che risultano depositati (2015-2016-2017).
 Per il punto 2, né il disciplinare di gara né quello tecnico richiedono di aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale.
Nei documenti di gara viene richiesta l’idoneità professionale  per attività coerente con l’oggetto del servizio ( Raccolta .differenziata indumenti usati) e con un fatturato specifico di € 314.092 nell’ultimo triennio.  
 
QUESITO N. 5
La modulistica riguardante tutte le autocertificazioni non è stata fornita? dobbiamo provvedere autonomamente?
Risposta al quesito n. 5
Si, le autocertificazioni sono da presentare in maniera autonoma.
 
QUESITO N. 6
Considerata la richiesta di presentazione del DURC da parte del soggetto partecipante, dato che la ditta è in possesso di un DURC con validità fino al 09/03/19 e considerato che non è possibile inoltrare una nuova richiesta di DURC se non scade il precedente, è possibile presentare nella documentazione di gara la copia del DURC con la validità fino al 09/03/2019?
 
Risposta al quesito n. 6
SI è possibile.
 
                                                                                                                      Il Rup
 
 
28/02/2019 08:46
Quesito #6
Buongiorno Gent.mi,

di seguito chiarimento in merito alla procedura di gara in questione.

Considerata la richiesta di presentazione del DURC da parte del soggetto partecipante, dato che la ditta è in possesso di un DURC con validità fino al 09/03/19 e considerato che non è possibile inoltrare una nuova richiesta di DURC se non scade il precedente, è possibile presentare nella documentazione di gara la copia del DURC con la validità fino al 09/03/2019?

In attesa di riscontro, 

cordiali saluti.

Vintage S.r.l.
01/03/2019 14:00
Risposta
 
QUESITO N. 1
Vi chiediamo gentilmente di inoltrarci elenco di tutte le postazioni dove attualmente sono collocati i contenitori appositi per la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale di Bari.
Risposta al quesito n. 1
Tra gli allegati della procedura di gara abbiamo aggiunto n. 11 fogli su cui si evidenziano le varie dislocazioni dei raccoglitori abiti usati, censiti nel mese di dicembre 2018, per un totale di n. 278 contenitori.
 
QUESITO N. 2
 Si chiede in quale formato bisognerà allegare il progetto tecnico che prevede tavole e rilievi grafici. 2. pag. 27/28 punto 24 del disciplinare di gara Clausole sociale e altre condizioni particolari di esecuzione, ultimo capoverso "Prima dell'esecuzione del contratto verrà richiesta una polizza sui rischi professionali,con un massimo non inferiore ad € 1.500.000. Cosa si intende per polizza sui rischi professionali, atteso che il ns. servizio non prevede il trattamento di rifiuti speciali / pericolosi?  
 
Risposta al quesito n. 2
Le tavole e i rilievi grafici devono essere riportati, possibilmente, su planimetrie in formato A3 (per quartieri) ed in formato A1 (per l’intero territorio cittadino) e comunque su formati che risultino intelligibili per quanto riguarda la  localizzazione dei contenitori.
La polizza sui rischi professionali è prevista dal Codice degli Appalti n. 50/2016 nell’art. 83 comma 4 lettera c. ed è a copertura di Responsabilità per infortuni e danni E’ obbligo del prestatore di servizi stipulare specifica polizza assicurativa R.C., comprensiva della Responsabilità Civile verso terzi (RCVT), con esclusivo riferimento all’appalto in questione, con validità non inferiore alla durata del servizio. In alternativa alla stipulazione della polizza che precede, il prestatore di servizi potrà dimostrare l’esistenza di una polizza RC, già attivata.
Comunque tale polizza, come indicato nel disciplinare di gara art. 24, deve essere stipulata prima dell’esecuzione del contratto, con un massimale non inferiore ad € 1.500.000.
 
QUESITO N. 3
A pag. 11/28  del disciplinare di gara viene richiesta la garanzia fideiussoria e una dichiarazione d'impegno a sottoscrivere la polizza definitiva, entrambe devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari. Si chiede se e' necessario che la sottoscrizione avvenga in presenza di un notaio, unico soggetto in grado di confermare i poteri del sottoscrittore.
Risposta al quesito n. 3
Precisando che il  comma 8 dell’art. 93 (cauzione provvisoria e impegno del fidejussore) non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese, si chiarisce che è possibile presentare una autocertificazione,   ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si evince la nomina di rappresentante legale / procuratore speciale (con atto prot. n. ... del ...) dell’istituto fideiussore, e che gli è stato conferito il potere di emettere polizze fideiussorie per conto dell’istituto, con allegazione della fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
 
QUESITO N. 4
  1. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.2. “Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria” è richiesto un fatturato minimo annuo di € 314.092,00 da dimostrare per gli anni 2016 – 2017 – 2018, come anche riportato nel Disciplinare Tecnico al punto 7.2 comma 5. L’anno 2018 non potrà essere dichiarato e comprovato, in quanto il Bilancio Societario e la relativa presentazione alla Camera di Commercio “Registro Imprese” avverrà entro il 30.04.2019, prima data utile trascorsi i 120 gironi dalla chiusura dell’esercizio. Si chiede di rettificare il triennio al 2015 – 2016 – 2017.  
  2. Nel Disciplinare di gara pag. 7 di 28 – punto 7.3 “Requisiti di Capacità Tecnica e Professionali”. Disciplinare Tecnico punto 7.2 “Altri requisiti di Accesso”. Mentre nel Disciplinare di gara, per mero errore, non viene richiesto “il servizio analogo” eseguito nell’ultimo triennio, nel Disciplinare Tecnico punto 7.2 comma 2 viene genericamente richiesto “Idoneità Professionale, con attività esercitata coerente con l’oggetto del presente”. Si richiede di specificare se “l’attività esercitata corrente con l’oggetto del presente” sia aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale, come richiesto nella presente procedura ad evidenza pubblica.
 
Per il punto 1, il triennio inerente alla capacità economico-finanziaria si riferisce ai documenti tributari e fiscali relativi ai tre esercizi annuali antecedenti alla data di pubblicazione del bando, che risultano depositati (2015-2016-2017).
 Per il punto 2, né il disciplinare di gara né quello tecnico richiedono di aver svolto nel triennio un servizio analogo in un Comune che abbia lo stesso numero di abitanti residenti pari o superiori a quelli del Comune di Bari e che abbiano svolto un servizio in un Comune con non meno di n. 300 contenitori stradali posizionati sul territorio Comunale.
Nei documenti di gara viene richiesta l’idoneità professionale  per attività coerente con l’oggetto del servizio ( Raccolta .differenziata indumenti usati) e con un fatturato specifico di € 314.092 nell’ultimo triennio.  
 
QUESITO N. 5
La modulistica riguardante tutte le autocertificazioni non è stata fornita? dobbiamo provvedere autonomamente?
Risposta al quesito n. 5
Si, le autocertificazioni sono da presentare in maniera autonoma.
 
QUESITO N. 6
Considerata la richiesta di presentazione del DURC da parte del soggetto partecipante, dato che la ditta è in possesso di un DURC con validità fino al 09/03/19 e considerato che non è possibile inoltrare una nuova richiesta di DURC se non scade il precedente, è possibile presentare nella documentazione di gara la copia del DURC con la validità fino al 09/03/2019?
 
Risposta al quesito n. 6
SI è possibile.
 
                                                                                                                      Il Rup
 
 
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